Cos’è lo sviluppo sostenibile

Attuare lo sviluppo sostenibile significa vivere nel rispetto dell’ambiente che ci ospita e dei suoi abitanti, facendo particolare attenzione a non superare i limiti degli ecosistemi da cui traiamo le risorse necessarie per la nostra esistenza.

È infatti un modello incentrato nel soddisfare i nostri bisogni attuali senza compromettere le possibilità delle generazioni future e il pianeta stesso.

Per questo motivo sono ormai numerose le organizzazioni pubbliche e private che si impegnano a misurare gli impatti sociali e ambientali generati dalle proprie attività economiche.

Definizione e condizioni dello sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è perciò una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, da cui noi dipendiamo e da cui dovranno trarre vantaggio anche le prossime generazioni.

Seguendo quest’ottica basata sulla visione di un futuro migliore per tutti, la Commissione mondiale sull’ambiente e sullo sviluppo nel 1987 ha divulgato il Rapporto Brundtland.

Nel documento si mette in evidenza la tutela dei bisogni di tuttigli individui e l’importanza della partecipazione dei cittadini per attuare questo cambiamento sostenibile.

Sulla base di quanto evidenziato per ottenere uno sviluppo delle società che sia sostenibile è necessario che:

  • l’emissione di scarti e particelle inquinanti, che ogni giorno vengono immesse nel nostro pianeta, non superi la capacità di assimilazione dei sistemi naturali;
  • l’intervento umano sia limitato entro le capacità di carico dei sistemi naturali in modo da conservare la loro vitalità;
  • l’insieme di risorse non rinnovabili sia stabile nel tempo;
  • il progresso tecnologico per la produzione di beni e servizi venga indirizzato all’incremento dell’efficienza.

I tre fattori della sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile consiste principalmente nell’intersezione di tre principi fondamentali:

  • sostenibilità economica, capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento dei cittadini;
  • sostenibilità sociale, capacità di garantire condizioni di benessere per tutti (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia);
  • sostenibilità ambientale, capacità di tenere intatti la qualità e la riproducibilità delle risorse naturali nel rispetto dei limiti naturali.

A partire da questi tre fattori è possibile effettuare anche i controlli necessari a garantire una corretta sostenibilità: nel 2015, dai paesi ONU, sono infatti stati adottati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che mirano a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti fino al 2030.

5 soluzioni per un mondo più sostenibile

Come abbiamo già accennato è necessaria la partecipazione di tutti i cittadini per consentire una corretta sostenibilità dello sviluppo.

Per questo motivo ti consigliamo 5 soluzioni per rendere il mondo più sostenibile:

  1. favorire l’agricoltura sostenibile, che allinea le tecniche utilizzate alla gestione ecologica degli spazi coltivati;
  2. sostenere l’economia di prossimità, favorendo i sistemi di vendita diretta;
  3. privilegiare le energie rinnovabili, per ridurre l’impatto ambientale;
  4. preservare l’acqua e i nostri mari;
  5. valorizzare una gestione circolare (Ridurre, Riutilizzare, Riparare e Riciclare) soprattutto per ridurre gli sprechi.

Per la produzione di beeopak, la nostra pellicola per alimenti riutilizzabile ed ecologica, la sostenibilità è un modo di lavorare che cerchiamo di implementare ogni giorno e di rendere sostenibile nel lungo periodo.

Ci impegniamo così per combattere l’inquinamento e diminuire l’impatto ambientale, per il futuro del pianeta!

Il tema centrale per il nostro presente e futuro è infatti riuscire a vivere sulla Terra senza distruggere ancora i sistemi naturali, e il pianeta stesso.

Se vuoi fare il primo passo verso la sostenibilità, puoi provare la nostra pellicola per alimenti che rispetta l’ambiente, conserva il cibo fresco più a lungo e ti permette di risparmiare.

beeopak-logo3
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.


Warning: Undefined array key "rounding" in /www/beeopak_203/public/wp-content/plugins/woo-custom-product-addons-pro/includes/compatibility/wpml_currency.php on line 46